Fabio Mazzotta, Agronomo Paesaggista

“Le piante possono aiutarci. Soltanto loro sono in grado di riportare la concentrazione di CO2 a livelli inoffensivi. Le nostre città, ospitando il 50% della popolazione mondiale sono anche i luoghi del pianeta responsabili della produzione delle maggiori quantità di CO2. Dovrebbero essere completamente coperte di piante. Non soltanto negli spazi deputati: parchi, giardini, viali, aiuole ecc … Ma DAPPERTUTTO, letteralmente: sui tetti, sulle facciate dei palazzi, lungo le strade, su terrazze, balconi, ciminiere, semafori, guardrail ecc… La regola dovrebbe essere una sola e semplice: dovunque sia possibile fare vivere una pianta, deve essercene una..”

Stefano Mancuso, La nazione delle piante

Fabio 04

Amo il mio territorio a 360° per tutte le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche. La bellezza la trovo qui nella mia terra siciliana come ci ricordavano appunto Goethe e tutti i grandi artisti, scrittori, musicisti ed intellettuali che vi sono passati o che qui sono cresciuti. Ed è un privilegio per me essere nato in questo luogo magico. Sulla mia carta d’identità si trova scritto Palermo, ma è Sciacca dove sono cresciuto e vivo tuttora, una città turistica di mare che si contraddistingue per le sue terme, per il corallo, per la ceramica ed il buon cibo. Tutto ciò ha influito nel mio percorso di studi portandomi a diventare un agronomo paesaggista, ma anche sommelier. E già amo il vino, ma mi piace trovare e scoprire emozioni nel calice che vado a degustare.

Ho incominciato con il rilancio dell’azienda agricola di famiglia, incentrata nella produzione di olio extravergine d’oliva, e gestita adesso egregiamente da mio fratello Alessandro, che ha ampliato l’attività con i prodotti cosmetici naturali ed il museo del sapone. In parallelo svolgevo anche con passione l’attività di consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Sciacca. Adesso sto puntando la mia attività sulla progettazione del verde partendo dalla piccola scala (portfolio work in progress). Da diversi anni svolgo con grande soddisfazione l’attività d’insegnante di scienze naturali e degli alimenti presso le scuole del territorio, ed i feedback positivi degli alunni mi riempiono di gioia.

Leggo molto, dai gialli specialmente quelli di ambientazione nostrana ai saggi e romanzi storici. Questo mi aiuta a trarre ispirazione e creatività, così come i viaggi che mi hanno portato a toccare quattro continenti e visitare una trentina di paesi nel mondo.
L’amore per l’ambiente mi ha portato a dedicarmi con passione all’attività di volontariato con il WWF. Adesso sono il referente del gruppo attivo di Sciacca per l’organizzazione aggregata Sicilia area mediterranea. Tante sono state le iniziative ecologiche promosse, soprattutto quelle legate alla sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti, sul riscaldamento globale e sulla difesa delle specie in via di estinzione. Adoro il jazz e mi reputo un sassofonista mancato, ma anche il rock in tutte le sue sfaccettature mi riempie di energie positive. Nel mare la vela e la pesca, come attività nel tempo libero, sono un toccasana naturale a livello psico-fisico.

Questo mio essere eclettico mi dà forza e mi avvicina molto all’approccio olistico che hanno alcune discipline orientali. Per cui il kaizen (改善) come miglioramento continuo ed il feng shui (風水) come visione integrata, sono le filosofie che seguo e cerco di coniugare con il nostro sentimento mediterraneo.

Se sei interessato a visionare il mio curriculum in forma completa puoi cliccare qui sotto.

Vedi il mio Curriculum   Formazione continua   Vai alla pagina dei recapiti


Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Agrigento al n. 557.

Ex allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “S. Anna” di Pisa.

Iscritto all’Albo Regionale dei soggetti abilitati alla Certificazione energetica degli edifici al n. 7400.

Socio WWF (World Wide Fund For Nature) e FIS (Fondazione Italiana Sommelier),
sostenitore UNICEF e FAI (Fondo Ambiente Italiano).

logo wwflogo uniceflogo-FAI