Perizie

Consulenze Tecniche d’Ufficio

Il consulente tecnico d’ufficio, in acronimo c.t.u., svolge il ruolo di ausiliario del giudice in un rapporto fiduciario, qualora si renda necessaria una particolare conoscenza tecnica, per il compimento di singoli atti o per tutto il processo.

Il compito ultimo del consulente è rispondere in maniera chiara e pertinente ai quesiti enunciati dal giudice, dando risposta ad ulteriori possibili chiarimenti richiesti dal giudice stesso (art. 62 c.p.c.). Il quesito enunciato dal giudice al momento del mandato e del giuramento consiste in una o più domande espresse solitamente in modo analitico o generico. Dovere dell’esperto è attenersi scrupolosamente ai quesiti, senza esprimere pareri non richiesti o non necessari.

Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Sciacca, ho svolto:

  1. perizie di stima per danni da allagamento in agrumeti e oliveti dovute a sversamenti di acqua per cause accidentali o a seguito di dissesto idrogeologico dei territori;
  2. perizie di stima in ambito locativo a seguito di mancata stipula di contratti agrari di affitto di fondi rustici;
  3. perizie di stima qualità dei prodotti in particolare nel settore enologico con analisi chimiche e sensoriali dei vini per contratti di compravendita non regolarizzati;
  4. perizie di stima immobiliare in ambito urbano e rurale.

Stime immobiliari

Nel caso di esecuzioni immobiliari, il perito in questa tipologia di cause non riveste la posizione di consulente tecnico d’ufficio, qualificandosi invece come esperto, pur rimanendo un ausiliario del giudice come previsto dall’art. 68 del c.p.c.. Operatività secondo “due diligence“, termine di derivazione anglosassone che indica la “dovuta diligenza” e si riferisce all’attività di natura prevalentemente investigativa volta a raccogliere e analizzare una serie di informazioni relativamente al patrimonio immobiliare oggetto di pignoramento, al fine di avere una visione completa dello stesso, evidenziandone cioè i vari aspetti, positivi e negativi.

Eseguo perizie estimative per quanto riguarda la stima dei danni, la stima delle piantagioni, la stima dei frutti pendenti, le valutazioni immobiliari e quant’altro nel settore agro-urbano.

Analisi rigorosa e puntuale su ogni dettaglio per risolvere le più svariate e molteplici casistiche nelle cause civili o controversie agrarie.